AGEVOLAZIONE FISCALE DEL 50%

A seguito della Legge di Stabilità nr 208 del 28.12.2015 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale nr 302 del 30.12.2015 è stato prorogato il beneficio della detrazione IRPEF del 50% (ex 36%) sino al 31 dicembre 2016. Dal 01.01.2017 la suddetta detrazione diminuirà al 36%.

Tutti i prodotti NORDPEIS sono certificati con rendimenti superiori al 70%, pertanto possono beneficiare della suddetta detrazione. Le certificazioni dei singoli prodotti sono presenti e scaricabili in pdf dal sito ora denominate Dichiarazione di Prestazione D.o.P. ricercabili attraverso il nome del modello. Tutte le opere per l'installazione della stufa/caminetto quali la costruzione della canna fumaria o eventuali opere murarie inerenti hanno anch'esse diritto a tale agevolazione. 

Per usufruire della detrazione IRPEF del 50% bisogna attenersi a quanto previsto dalla norma di riferimento:

pagare a mezzo bonifico bancario e/o postale le opere commissionate, indicando nella causale che trattasi di pagamento ai sensi della Legge 449/97 e s.i. e m., il Codice Fiscale del fruitore della detrazione, la P. I.V.A. dell'esecutore delle opere.

 

Conservare i seguenti documenti:

  • La fotocopia della Comunicazione di Inizio Lavori se prevista
  • La ricevuta di pagamento con bonifico bancario o postale
  • La fattura di acquisto ed installazione
  • l'attestato di rendimento della stufa o D.o.P.

Attenzione, qualora per l'esecuzione delle opere ci fosse necessità di opere edili che richiedono il rilascio della S.C.I.A. o del Permesso di Costruire, attenersi al regolamento edilizio del Comune dove devono essere eseguite le opere.

 

Tutti i riferimenti normativi, nonché le gli aggiornamenti, possono essere scaricati dal sito www.agenziaentrate.gov.it.